Esercizio 5 - Giuseppe Todaro

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Esercizio 5

I consigli di TexTod > Tecniche di tiro

Muoversi velocemente.

Capita, durante alcuni esercizi, di dover eseguire veloci scatti tra due o più posizioni di tiro caratterizzati da distanze medio lunghe.

Specialmente nelle gare all'estero, non è raro incontrare tratti da percorrere di corsa per raggiungere la successiva posizione di tiro, lunghi anche qualche decina di metri.


Per affrontare correttamente questo tipo di esercizi, sono necessarie alcune caratteristiche che si possono allenare con l'esercizio visualizzato nella figura qui accanto: la velocità, lo scatto, la resistenza ed infine, ma non per questo meno importante, la precisione sotto stress.Cominciamo a vedere come allestire l'esercizio.

Occorre preparare due box di tiro, distanziati di circa 7 metri l'uno dall'altro e, di fronte a questi, alla distanza di 3 / 5 metri, posizionare una o più sagome.

A questo punto cominciamo l'allenamento.

Posizionandosi a scelta nel box A o B (ricordiamoci di variare spesso la posizione di partenza), al segnale acustico ingaggiamo la o le sagome davanti a noi, quindi scattiamo di corsa berso il box successivo dove ripeteremo l'ingaggio sui rispettivi bersagli.Continuiamo a muoverci tra i due box finchè non terminiamo i colpi nel caricatore.

Acquisendo velocità e volendo aumentare la difficoltà dell'esercizio, è sufficiente diminuire il numero delle sagome utilizzate davanti ad ogni box in maniera tale da diminuire i colpi sparati, quindi il tempo di permanenza in ogni box, successivamente aumentando il numero di caricatori a nostra disposizione, quindi il numero di colpi e il numero di passaggi necessari a terminarli.

E' importante, nel momento in cui si utilizzano più caricatori, prestare particolare attenzione al numero di colpi sparati per non rimanere a pistola scarica durante l'ingaggio.

Contare i colpi, eseguire il cambio caricatore durante lo spostamento, rimanere precisi e veloci nell'ingaggio durante tutto l'esercizio, malgrado il fiato corto e l'eventuale irrigidimento delle gambe dovuto ai continui spostamenti.
Questo è l'obbiettivo dell'esercizio che, se svolto correttamente, sarà un ottimo allenamento per affrontare qualsiasi tipo di spostamento su distanze medio lunghe in gara.Pensate che si facile? Provate...

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu